Benvenuto!

Ciao, Benvenuto nel Maramaldo's Blog!
Troverai un sacco di informazioni utili che variano dai trucchi per i giochi on-line alla cucina!! Tutto di più! Controlla i post nei mesi antecedenti e nel mese odierno, commenta, suggirisci cosa cabiare nel post! Pubblicizza e rendi noto questo blog!
In futuro un sacco di premi vi aspetteranno!

venerdì 26 febbraio 2010

La Mitosi

Mitosi

Cos'è (e cosa non è) la Mitosi?
Per Mitosi si definisce il processo di divisione nucleare e citocinesi che porta alla formazione di due identiche cellule figlie attraverso le fasi di profase, prometafase, metafase, anafase, e telofase. L' interfase viene spesso inclusa nella definizione di Mitosi, ma essa non fa tecnicamente parte della, è piuttosto il periodo in cui la cellula attraversa le fasi G1, S, e G2 del ciclo cellulare.

Interfase


La cellula è impegnata i attività metaboliche e, attuando queste, si prepara per una Mitosi (le prossime 4 fasi che portano fino alla divisione nucleare). Nel nucleo i Cromosomi non sono chiaramente visibili, sebbene una macchia scura chiamata nucleolo sia visibile. La cellula può contenere un paio di centrioli, entrambi i quali, sono centri di organizzazione dei microtubuli.

Profase


La Cromatina, nel nucleo,comincia la sua condensazione e diventa visibile al microscopio ottico in forma di cromosomi. Il nucleolo scompare. I Centrioli iniziano a spostarsi ai poli opposti della cellula mentre le fibre si distendono dai centromeri. Alcune fibre attraversano la cellula per formare il fuso mitotico.

Prometafase


Il dissolvimento della membrana nucleare da inizio alla prometafase. Alcune proteine si attaccano ai centromeri creando i cinetocori. I microtubuli si attaccano ai cinetocori e i cromosomi cominciano a muoversi.

Metafase


Le fibre del fuso mitotico allineano i cromosomi sul piano equatoriale della cellula. Questa figura viene chiamata piastra metafasica. Questa disposizione è necessaria a permettere nella fase successiva, che i cromosomi (ciascuno costituito da due cromatidi) vengano separati, e ciascun nuovo nucleo riceverà una copia di ciascun cromosoma.

Anafase


I cromatidi si separano al livello di cinetocori e si muovono verso i poli opposti della cellula. Il movimento è determinato dall 'azione combinata del cinetocoro lungo i microtubuli del fuso e la interazione fisica dei microtubuli polari

Telofase


I cromatidi arrivano ai poli opposti della cellula, e si formano nuove membrane intorno ai nuclei figli. I cromosomi si despiralizzano e non saranno più a lungo visibili al microscopio ottico. Le fibre del fuso scompaiono e la citocinesi, o divisione cellulare può anche iniziare durante questa fase.

Citocinesi


Nelle cellule animali, la citocinesi si attua quando un anello di fibre composte da una proteina chiamata actina intorno al centro della cellula si contrae fino a provocare una strozzatura che dividerà la cellula un due cellule figlie, ciascuna con un nucleo proprio. Nelle cellule vegetali, La parete rigida richiede che venga sintetizzata una placca cellulare fra le due cellule figlie (telofragma).



Video Spiegativo MITOSI




Nessun commento:

Posta un commento